Lock

Home

Lock

Leggi tutto...
 

Rotae Romanae Tribunal

Gli avvocati e i procuratori rotali verificano in via preliminare se vi sono le condizioni stabilite dal Diritto Canonico per introdurre una causa di nullità matrimoniale davanti alla Chiesa. Ciò è possibile previo colloquio con l’interessato per ricostruire la sua vicenda matrimoniale. In caso di esistenza dei presupposti di nullità, trattandosi di un processo matrimoniale canonico, saranno necessari mezzi probatori, testimoniali, documentali o peritali, al fine di provare in giudizio la fondatezza del capo o dei capi di nullità invocati.

Leggi tutto...
 
  • Rota Romana

  • Nullità matrimonio

La denominazione Tribunale della Rota Romana (in latino Rotae Romanae Tribunal), comunemente ancora nota come Sacra Rota, trova le sue origini in fonti Vaticane che reputano possibile che il suo nome derivi da un recinto di forma circolare intorno al quale in origine si disponevano gli Uditori per valutare le istanze ed emettere le sentenze.

Con dichiarazione di nullità del sacramento del matrimonio si intende quel riconoscimento legale ad opera del tribunale ecclesiastico che, in virtù del diritto canonico cattolico, riconosce la nullità del sacramento del matrimonio. Comunemente si parla di "annullamento della Rota", o addirittura di "divorzio cattolico", ma tecnicamente si tratta di un "riconoscimento di nullità".

Visite al sito

Tot. visite contenuti : 51170

Utenti on line

 2 visitatori online

Avv. A.Locatelli

Andrea Locatelli è un avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori, Procuratore Rotale, Consulente Legale, nonché esperto di diritto di famiglia, canonico e civile.

Richiedi un parere

Richiedi un parereRichiedi un parere...

Tempi e costi

Tempi e costiTempi e costi...

Curriculum Vitae

Curriculum VitaeCurriculum Vitae...

Contatti

ContattiContatti...