Lock

Home Curriculum Vitae Avv. M. Profita (IT)

Avv. Michela Profita

Stampa

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Catania nel 1996 con il massimo dei voti (110/110 e lode) con una tesi in Storia del Diritto Canonico dal titolo “Procedura di nullità del matrimonio nella Francia dell’Ancien Regime (Secc. XVII-XVIII)”.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato nell’anno 1999 presso la Corte di Appello di Catania e risulta iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Siracusa sin dall’anno 2000. Svolge la professione di Avvocato sia nel foro civile, in particolare nell’ambito del diritto di famiglia e del matrimonio, che nel foro canonico, in relazione al quale si occupa dei procedimenti di nullità del matrimonio concordatario, di dispensa dal matrimonio rato e non consumato e di tutti i contenziosi che investono la competenza del giudice ecclesiastico.

In ambito canonistico, l’Avv. Profita dopo aver conseguito, nell’anno 2003, con il massimo dei voti (Summa cum laude) il Dottorato in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense, ha ottenuto, nell’anno 2004, il Titolo di Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana che le consente di esercitare la professione di avvocato rotale in tutti i territori della Chiesa Cattolica, senza limiti di competenza.

Inoltre ha partecipato nell’anno 2005 al Corso di formazione per l’Istruzione delle Cause dei Santi tenuto dalla Congregatio de Causis Sanctorum che le permette di svolgere l’attività di postulatore nell’istruzione delle cause di beatificazione e di canonizzazione.

Ha pubblicato diversi articoli in Riviste Giuridiche canonistiche e, in particolare è autrice di un libro dal titolo “L’incidenza della depressione nelle cause di nullità del matrimonio canonico: profili medico legali e probatori” finito di stampare nel luglio 2006.

Oltre all’attività di libera professionista, collabora con riviste giuridiche specializzate quali “Guida al Diritto” dove si occupa sia di commenti a sentenze della Cassazione in materia di Diritto di Famiglia che del massimario di Diritto e Procedura Civile relativo allo stesso tema.

L’avv. Profita svolge, inoltre, un incarico di docenza nella disciplina praxis canonica judicial presso la Facoltà di Diritto Canonico dell’Università Cattolica di Valencia San Vicente Martir.